Termini e Condizioni di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano e regolamentano la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non, e costituiscono parte integrante dei Contratti di Vendita conclusi tramite rete internet tra GIOIA s.p.a..con sede legale in Ciampino (Rm) Via Appia Nuova Km. 17,280 Cap 00043, (d’ora innanzi, anche, “Venditore”), e il Cliente (d’ora innanzi, anche, “Acquirente”).
Vi invitiamo, pertanto, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, a stamparle e conservarle.
Ogni ordine di acquisto di prodotti effettuato mediante il sito internet www.spesaonline24.it (“il Sito”) è disciplinato dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’effettuazione dell’Ordine, senza pregiudizio dei diritti attribuiti dalla legge ai Clienti che agiscano in qualità di Consumatori. Gioia s.p.a. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita, senza obbligo di preavviso. Le modifiche verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione delle stesse sul sito internet www.spesaonline24.it
Gioia s.p.a. si obbliga al rispetto della normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli artt. 45 e seguenti del D.Lgs 206/2005 e sue modifiche ed integrazioni (Codice del Consumo).
1 – MODALITA’ DI REGISTRAZIONE E ORDINI
1.1. Effettuando un ordine tramite il Sito, il Cliente garantisce di avere compiuto 18 anni, di avere la capacità di concludere contratti giuridicamente vincolanti e di accettare le Condizioni Generali di Vendita.
1.2. Il Sito guiderà il Cliente nel completamento dell’ordine mediante i seguenti passaggi:
a) registrazione sul Sito, con inserimento dei dati identificativi. Il cliente è consapevole che il sito è connesso ai servizi anagrafica di banche dati publiche e private (quali a titolo esemplificativo: Infoimprese, Cribis etc) e il modulo con l’anagrafica del Cliente potrebbe recepire e autocompilarsi con eventuali informazioni anagrafiche presenti nelle citate Banche dati. Si precisa che i dati sono estratti in automatico da Banche Dati non gestite da Gioia s.p.a. e non presenti negli archivi di Gioia s.p.a., che non potrà quindi intervenire in caso di errori. Il Cliente è tenuto a conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro, informando immediatamente Gioia s.p.a. nel caso in cui i propri dati personali, il proprio account Cliente e le credenziali d’accesso siano state violate o sottratte o diffuse illecitamente. Gioia s.p.a. si riserva il diritto di chiudere l’account Cliente in qualsiasi momento e a propria discrezione;
b) rilascio dei consensi al trattamento dei dati (Normativa Privacy);
c) lettura e accettazione delle Condizioni di vendita mediante l’apposizione di una spunta nella casella indicata;
d) compilazione in formato elettronico dell’ordine contenente le caratteristiche essenziali dei prodotti, il prezzo, le modalità di pagamento (comprensivo di IVA) e consegna, i tempi e costi di spedizione e consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso del Cliente, le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati;
e) pagamento comprensivo delle spese di spedizione e consegna, secondo quanto in seguito specificato;
f) inoltro per via telematica al Venditore dell’ordine;
g) ricezione per via telematica, da parte del Venditore, dell’ordine.
Il Cliente, dando la Conferma d’ordine, formulerà a Gioia s.p.a. una proposta contrattuale di acquisto avente ad oggetto gli articoli ordinati. In ogni caso, la ricezione dell’ordine da parte del Venditore non costituisce accettazione della proposta contrattuale.
La ricezione dell’ordine e la sua presa in carico verrà confermata da Gioia s.p.a. a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica, con contestuale fissazione della data di consegna dei prodotti.
Il Contratto si conclude con il ricevimento da parte del Cliente dell’accettazione dell’ordine.
Una volta inoltrata al Cliente l’accettazione dell’ordine, non sarà più possibile per lo stesso modificarlo o annullarlo, salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni previste dalla legge.
1.3. Resta fermo il diritto di Gioia s.p.a. di rifiutare un ordine o di limitarlo entro determinate quantità, minime o massime, restando esclusa ogni forma di responsabilità, contrattuale o extracontrattuale, del Venditore per la mancata accettazione di un ordine.
1.4. Gioia s.p.a. si riserva il diritto di modificare senza preavviso prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti.
1.5. In caso di indisponibilità della merce, il Cliente sarà contattato prima della data di consegna per consentirgli di modificare l’ordine o di rinunciarvi, con restituzione dell’importo pagato.
1.6. Le immagini, le dimensioni, le specifiche e il confezionamento dei prodotti venduti sono inserite a puro titolo esemplificativo e Gioia s.p.a. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali modifiche alle confezioni che fossero applicate dal Produttore.
1.7. Qualora vi fosse un errore manifesto per sproporzione nell’indicazione dei prezzi, Gioia s.p.a. avrà il diritto di rifiutare l’ordine o la spedizione, qualora l’ordine fosse stato già accettato, con totale rimborso del prezzo pagato.
2 – PAGAMENTO DEL PREZZO. COSTO DELLA SPEDIZIONE. PROMOZIONI
2.1. Il prezzo dei prodotti è quello in vigore il giorno dell’effettuazione dell’ordine, già comprensivo di IVA.
2.2. Gioia s.p.a. si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, salvo che l’ordine del Cliente sia stato già accettato.
2.3. Gioia s.p.a. non accetterà ordini per importi inferiori ad euro 35,00 (trentacinque/00) al netto delle spese di consegna. É previsto, infatti, un ordine minimo di euro 35,00 per procedere alll’acquisto.
2.4. Il costo della spedizione è indicato al momento del check-out. Nel caso di edifici senza ascensore, al momento dell’ordine potranno essere previste delle limitazioni alla quantità di merce ordinabile o somme aggiuntive a titolo di spese di trasporto.
2.5. Il pagamento potrà avvenire con le seguenti modalità:
– a mezzo carta di credito con addebito successivo alla conclusione dell’ordine sul Sito;
– paypal;
– in contanti, al momento della consegna dei prodotti, nel rispetto dei limiti previsti dalla legge;
– a mezzo bonifico bancario alle coordinate che verranno comunicate al Cliente. In questo caso l’ordine verrà evaso solo a seguito della ricezione dell’accredito da parte del Venditore.
2.6. Alcuni mezzi di pagamento possono comportare costi aggiuntivi.
2.7. Gioia s.p.a. si riserva i diritto, a propria insindacabile decisione, di applicare eventuali sconti o promozioni per l’acquisto dei prodotti, alle condizioni e termini che verranno specificati nell’apposita sezione o sotto le specifiche del prodotto.
Le promozioni potranno essere valide per un certo periodo di tempo ovvero fino all’esaurimento delle scorte, secondo quanto specificato di volta in volta e reso noto al Cliente mediante il sito.
3 – SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
3.1. Le consegne verranno effettuate presso il domicilio indicato come indirizzo di destinazione o, in caso di diversa indicazione, presso l’indirizzo di fatturazione, dalle ore 6:00 alle ore 14:00, dal lunedì al sabato. Le date di consegna verranno definite al momento del Check out nel carrello.
3.3. Nel caso in cui sia richiesta la consegna presso la guardiania è necessario farne espressa richiesta nel modulo d’ordine.
3.4. Le spedizioni vengono evase nel solo territorio italiano. Per eventuali consegne al di fuori di detti luoghi verrà elaborato uno specifico preventivo, sottoposto al Cliente per l’accettazione.
3.5. Gioia s.p.a. non risponde di mancate consegne dovute a inesattezze od omissioni di informazioni da parte degli Utenti in fase di registrazione. Nel caso di mancata prima consegna a motivo dell’assenza del Cliente nel giorno stabilito, Gioia s.p.a. programmerà una seconda consegna comunicandolo al Cliente. Ogni tentativo di consegna sarà a carico del Cliente.
3.6. Gioia s.p.a. non è responsabile per disservizi, perdite, danni, errata, ritardata o mancata consegna delle merci imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti della rete internet, o dovuti a insufficienza di scorte presso il fornitore o Produttore.
4 – RECLAMI
4.1. In caso di danni all’imballo o ai prodotti, o in caso di mancata corrispondenza del numero dei colli consegnati all’ordinativo effettuato, il Cliente sarà tenuto a rilevare la circostanza nel documento di consegna.
La sottoscrizione del documento di consegna senza contestazioni da parte del Cliente, certifica la rispondenza, anche quantitativa, dei prodotti all’ordine e l’integrità dell’imballo e dei prodotti stessi.
Ferma la sottoscrizione del documento di consegna, eventuali reclami relativi alla consegna dovranno essere altresì portati a conoscenza del Venditore a mezzo e-mail entro 8 giorni dalla consegna.
5 – VUOTO A RENDERE
5.1. In caso di acquisto di bottiglie di acqua in vetro, le bottiglie, unitamente alle casse che le contengono, dovranno essere obbligatoriamente restituite al venditore alla consegna successiva o, al massimo, entro il termine di 30 giorni dalla ricezione di email contenente l’invito alla restituzione. La mancata restituzione da parte del Cliente nei termini indicati comporterà un addebito di euro 12,00= (dodici/00), oltre Iva, per singola cassa (valore mercuriale), con emissione di relativa fattura.
6 – FATTURAZIONE
6.1. La fattura una volta emessa, non può essere modificata.
7 – DIRITTO DI RECESSO E RESI.
7.1. Per gli acquisti effettuati tramite il Sito, il Cliente che agisca come Consumatore Europeo potrà esercitare il diritto di recesso, in conformità alle norme di legge, entro il termine di 14 giorni dalla consegna dei prodotti, inviando al Venditore una raccomandata A/R, anticipata via email, presso la sede legale o una PEC all’indirizzo PEC: gioiaspa@legalmail.com, con specifica indicazione dei prodotti per i quali si intende esercitare il recesso. Gioia s.p.a. accetterà esclusivamente i resi di merce in perfetto stato e nel loro imballo originale, accompagnati dalla relativa fattura di acquisto.
7.2. I prodotti dovranno essere restituiti, a cura e spese del Cliente, entro 14 giorni dalla data in cui è esercitato il recesso. Farà fede la ricevuta di spedizione della restituzione dei prodotti del cliente.
7.3. Una volta ricevuta la restituzione dei prodotti ed accettata, Gioia s.p.a. provvederà al rimborso dell’importo effettivamente versato dal Cliente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto in fase di acquisto. Nel caso in cui il pagamento sia stato eseguito da un soggetto diverso dal destinatario, il rimborso sarà eseguito in favore di chi ha effettuato il pagamento. In caso di mancata restituzione dei prodotti, Gioia s.p.a. tratterrà il prezzo dell’acquisto.
7.4. Restano salve le esclusioni del diritto di recesso previste dall’art. 59 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) tra le quali si riportano i seguenti casi:
- acquisto di prodotti confezionati su misura o personalizzati;
- acquisto di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- acquisto di prodotti confezionati sigillati, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.
8 – GARANZIA
8.1. Gioia s.p.a. riconosce sui prodotti acquistati dal Cliente in qualità di consumatore la Garanzia Legale di Conformità in applicazione delle disposizioni dettate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e nei limiti di quanto ivi previsto, anche in tema di bevande e prodotti alimentari.
8.2. Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.
8.3. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto qualora i primi due rimedi siano oggettivamente impossibili o eccessivamente onerosi o non realizzati entro termini congrui.
8.4. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Gioia s.p.a. non sarà responsabile per eventuali danni subiti dal Cliente a motivo dei difetti dei prodotti, salva in ogni caso la responsabilità del terzo produttore ai sensi di legge, né sarà responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento.
8.5. La Commissione Europea ha introdotto, per ogni consumatore Europeo, una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie e la composizione extragiudiziale di dispute relative a vendite e contratti di servizio online. La piattaforma è disponibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
9 – USO DEL SITO
9.1. Il servizio offerto mediante il presente sito può essere utilizzato solo ed esclusivamente per lo scopo in esso contenuto e non è ammesso alcun uso contrario alla legge, riservandosi quindi Gioia s.p.a. il diritto di sospendere o chiudere l’account cliente, risolvere i contratti in essere e denunciare atti o fatti alle competenti autorità, qualora ritenga che si stia ponendo in essere un uso degli strumenti in violazione della legge o si stiano ledendo diritti di terzi o di Gioia s.p.a. medesima.
Il sito è connesso ai servizi di anagrafica di banche dati pubbliche e private (quali a titolo esemplificativo: Infoimprese, Cribis etc) e il modulo con l’anagrafica del Cliente potrebbe recepire e autocompilarsi con eventuali informazioni anagrafiche presenti nelle citate Banche dati.
9.2. Sul sito potrebbero essere inseriti link di reindirizzamento su portali di parti terze in nessun modo collegati a Gioia S.p.A. Per gli acquisti effettuati su questi siti, gestiti da parti terze, l’utente dovrà compilare una nuova anagrafica e accettare policy diverse. Gioia S.p.A. non si assume nessuna responsabilità per gli acquisti effettuati dall’utente su portale di una parte terza.
10 – MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI
Gioia S.p.A. si riserva il diritto di modificare i termini delle Condizioni Generali in qualsiasi momento.
Le modifiche avranno effetto a partire dal momento di comunicazione al Cliente.
L’utilizzo continuato del servizio da parte del Cliente implica l’accettazione dei Termini come modificati.
11 – PRIVACY
11.1. Gioia S.p.A. si impegna al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa dettata in materia di privacy dal D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.e i., recante il Codice sulla protezione dei dati, e dal Regolamento UE 2016/679, recante il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
12 – NORME DI DIRITTO APPLICABILI E FORO COMPETENTE
12.1. Le presenti Condizioni Generali saranno disciplinate ed interpretate in conformità alle leggi italiane e saranno soggette in via esclusiva alla giurisdizione italiana. Per ogni controversia è competente il Foro di Velletri.